SE HAI FREDDO,
TI RISCALDA. SE VAGHI NEL BUIO, T’ILLUMINA.

focus ha una pluriennale esperienza nel settore del riscaldamento a legna e si è contraddistinta in particolare per la serietà e la qualità delle cucine a legna e stufe d’arredo. Ha unito la modernità e lo straordinario potere dell’acciaio alla capacità di accumulo dei materiali refrattari.

Da sempre la nostra missione è soddisfare nel migliore dei modi i desideri del cliente, sia dal punto di vista della qualità che dal punto di vista economico.

focus on:

i vantaggi di riscaldare
e cuocere con la legna

La legna è un combustibile naturale e rinnovabile. Nella combustione si libera esattamente la quantità di CO2 che la pianta ha precedentemente fissato durante la crescita, ma che verrebbe rilasciata se la stessa legna venisse lasciata marcire nel bosco. Non influisce sull’effetto serra.

L’installazione di una cucina a legna al posto di una caldaia a combustibili tradizionali riduce le emissioni del gas dell’effetto serra di circa 5,3 t/anno per ogni famiglia.

Moderni sistemi di riscaldamento a legna garantiscono una perfetta combustione, elevati rendimenti e basse immissioni di polveri sottili.

La lavorazione, il trasporto e lo stoccaggio della legna comportano un pericolo ambientale minimo, perchè se dispersa nell’ambiente non è inquinante.

Il taglio della legna ben programmato contribuisce al benessere e alla conservazione dei boschi.

VANTAGGIO
ECONOMICO

  • La legna è un combustibile molto economico che ci rende indipendenti dai combustibili di origine fossile (gas e idrocarburi) e dall’energia elettrica.
  • È di facile reperibilità, quindi i costi sono contenuti.
  • I costi sostenuti per la pulizia del bosco sono compensati dalla vendita del legname.

VANTAGGIO
INDIVIDUALE

  • La legna, grazie alle attuali tecniche, crea calore sano e gradevole, la vista del fuoco crea atmosfera.
  • Una vasta scelta di sistemi di riscaldamento permette sia il riscaldamento individuale che di appartamenti o edifici.
  • L’approvvigionamento può essere a misura dell’utilizzatore che potrà tagliare la legna nel proprio bosco, farla tagliare oppure comperarla nelle diverse forme disponibili.
COSA OFFRIAMO

RISPARMIO ED
EFFICIENZA ENERGETICA

CERTIFICAZIONE EN12815 / EN13240

Le nostre macchine hanno guadagnato la certificazione europea CE che attesta la conformità a requisiti di sicurezza e prestazione previsti dalle direttive e dai regolamenti comunitari.

Le nostre cucine e stufe sono al di sotto dei limiti nelle emissioni di particolato e CO2, pertanto producono inquinanti nettamente inferiori rispetto ai sistemi energetici con combustibili fossili.

MATTONI REFRATTARI

I mattoni refrattari sono inseriti a secco per permettere la normale dilatazione termica e facilitarne l’eventuale sostituzione. Essi permettono l’accumulo di calore, una migliore efficenza di combustione e un rendimento elevato, che un focolare in ghisa non potrebbe mai avere.

La legna è un materiale naturale che fornisce combustibile e, in una gestione sostenibile, ricresce.

Nella combustione si libera esattamente la quantità di CO2 che si formerebbe se la stessa legna venisse lasciata marcire nel bosco.

Il riscaldamento a legna, a differenza di una caldaia a combustibili, riduce le emissioni di circa 5,3 t/anno per ogni famiglia.

La nostra doppia combustione garantisce una maggiore efficienza ed un minor impatto ambientale.

I pericoli relativi alla dispersione nell’ambiente durante lavorazione, trasporto e stoccaggio del legno sono minimi.

È una fonte di energia biologica (“bioenergia”) perché viene prodotta da organismi viventi. Riduce l’uso di combustibili fossili.

SCOPRI I NOSTRI PRODOTTI
PER LA CUCINA E L’ARREDO

CUCINE A LEGNA

STUFE A LEGNA

Difendiamo con calore
la natura

Scopri come la tua nuova stufa
o cucina a legna può aiutare il pianeta.