Con la Legge di Bilancio 2018 (Legge 27 dicembre 2017, n.205) è possibile ottenere una detrazione fiscale Irpef del 50% dell’importo pagato per l’acquisto e l’installazione di una nuova cucina o stufa a legna (con rendimento superiore al 70%) in quanto considerati “opere finalizzate al risparmio energetico” nel contesto di un’attività di ristrutturazione edilizia.

É possibile detrarre il 50% dell’intera spesa sostenuta (costo apparecchio, costo manodopera, accessori, canna fumaria, installazione) ed anche in assenza di opere edilizie. In questo caso è sufficiente un’autodichiarazione del beneficiario. La richiesta di detrazione del 50% è stata prorogata fino al 31/12/18.

Per richiedere la detrazione fiscale al 50% è necessario che il pagamento sia effettuato attraverso bonifico bancario o postale specificando la causale del versamento, il codice fiscale del soggetto che paga e il codice fiscale o numero di partita Iva del beneficiario.

E’ consigliabile inoltre conservare le fatture delle spese effettuate e la ricevuta del bonifico dell’attestato del produttore di resa superiore al 70%.

Il commercialista vi chiederà una dichiarazione del produttore per certificare che la stufa che avete acquistato rientri nell’incentivo.